Argomenti

Programma Trimestrale

APRILE

giovedì 9 ore 17.30

Presentazione di un libro curioso e divertente: “Spore” di Maria Ludovica Gullino, professore ordinario di patologia vegetale dell’Università di Torino e direttore del centro Agroinnova.

giovedì 16 ore 8.00

Gita ad Alassio per visitare il giardino “La Pergola”con la sua collezione di glicini fioriti. Sosta conviviale da“I Matetti”, proseguimento per visitare “l’Oasi del Geranio”. Partenza da corso Stati Uniti angolo corso Re Umberto. Per le adesioni rivolgersi subito ad Anna.

11 – 12

XII Giornata del Giardino: Il tema di quest’anno sarà: “Verdi rimembranze” della prima guerra mondiale, conoscenza e stato”.

giovedì 23 ore 17,30

Fior da pipistrelli e Malva d ‘Egitto: storie di pelargoni tra ‘700 e ‘800 con Laura Guglielmone, curatrice dell’Erbario del dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi.

————————————————————————————————————————-

MAGGIO

giovedì 7 ore 17.30

Natura in viaggio: alberi, fiori, paesaggi dall’obiettivo di Luisa Porta, fotografa per diletto.

giovedì 14 ore 17.30

Gita per vedere la splendida collezione di Clematis del Vivaio Valle Versa Portacomaro (Asti). Sosta conviviale al Santisè e visita alla Tenuta Sant’Anna a Grazzano Badoglio.

giovedì 21 ore 17.30

I fiori nel piatto con Marco Gramaglia, Conservatore d’erbe assieme al fratello Paolo del Vivaio Gramaglia di Collegno. Scambio di ricette realizzate con le erbe.

22 – 26
Viaggio Floritalia per vedere la manifestazione “Les Journèes des plantes d’Albertas”, Marsiglia e i giardini privati della bassa Provenza

———————————————————————————————————————-

GIUGNO

giovedì 4 ore 17.30

“Spunti giapponesi per giardini italiani”
– come gli stilemi compositivi tradizionali giapponesi possono entrare nei nostri giardini con Francesco Merlo, dottore agronomo, progettista di parchi e giardini.

giovedì 11 ore 11.00
Festa di fine anno con scambio di semi, piantine e talee. Portateco da Carla a San Raffaele Cimena Alto. Per l’organizzazione mettersi in contatto con Anna Vasco. Partenza dalla Gran Madre lato Colorlife ore 10.00

———————————————————————————————————————

LUGLIO

1 – 6 luglio
Viaggio Floritalia: Fiandre, giardini e dimore storiche. Ritrovo per la partenza con il pullmino: Piazza Vittorio lato taxi. Orario da definire con l’organizzatore

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • email
  • Twitter

In giardino, il tempo si incarica di completare l’idea. (Burle Marx)

Cari Soci e Amici,

Bentornati dalle vacanze. Ecco il nuovo programma del 2014 che vi auguriamo pieno di splendide fioriture.

Gennaio 2014

giovedì 16,ore 17,30

Presentazione del libro:Ortensie e Idrangee. La storia, le varietà, la coltivazione, di Eva Boasso Ormezzano. Dopo anni di bibliografia anglosassone e francese, finalmente un bel testo in italiano di contenuto prezioso.

giovedì 23, ore 17.30

Le Signore delle Iris: viaggio nella Storia dell’ibridazione italiana delle Iris. Vite affascinanti di alcune signore che, negli anni 30 e 60, hanno dedicato la loro vita a questo fiore. Lezione di Patrizia Verza Ballesio, creatrice di girdini e scrittrice botanica.

giovedì 30, ore 17,30

Ambienti di preservare: fascino e fragilità dei campi di quarzo del Karoo sudafricano. Conferenza di Laura Guglielmone, responsabile organizzativo dell’Erbario del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi – Università di Torino.

Febbraio 2014

giovedì 13, ore 17,30

Tecniche diverse per trattenere il gusto e il profumo delle erbe aromatiche  nel liquore, nell’olio e nell’aceto. Marco Gramaglia conservatore d’erbe assieme al fratello Paolo a Grugliasco.

giovedì 20, ore 8,30

Gita per vedere gli ultimi ellebori di Susanna Tavallini a Roasio. Sosta conviviale in loco. Nel pomeriggio visita agli Hamamelis e ai Galanthus nivalis a Borgomanero. Giardino privato stile inglese fiorito d’inverno, unico nel suo genere in Italia nella zona del novarese. Le prenotazioni devono avvenire entro e non oltre il 30 gennaio per problemi organizzativi. Per ragioni climatiche , vista l’epoca, la gita potrebbe essere slittare al 27 dello stesso mese. Partenza da  corso Stati Uniti angolo corso Re Umberto.

giovedì 27, ore 17,30

Introduzione ad una felice potatura delle piante da frutto. Esperienza trentennale sul campo di Giovanni Mosso.

Marzo 2014

giovedì 6, ore 10,00

Potatura e manutenzione delle CatalpeAuree” donate da Floritalia lo scorso anno in via Orvieto 1/29, alla Spina tre. Sono cresciute tantissimo. Prosecuzione per Maisons du Monde a Settimo. Appuntamento alla Gran Madre lato Colorlife con macchine a disposizione.

giovedì 13, ore 17,30

Le piante venute da lontano: il problema delle specie esotiche in Piemonte. Conferenza di Daniela Bouvet, naturalista botanica.

giovedì 20, ore 17,30

Passione Peonie: come, dove e quando piantarle, con il produttore Giovanni Buffa, agronomo.

giovedì 27, ore 17,30

L’Italia è un bosco. Ultimo impegno letterario di Tiziano Fratus, il cercatore di alberi monumentali.

Tutti gli incontri si tengono presso l’Orto Botanico di Torino, viale Mattioli 26.

Floritalia aderisce all’UGAI Unione dei Garden Club Italiani associazione a protezione ambientale riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente ed è socio sostenitore dell’APGI associazione che tutela parchi e giardini
Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • email
  • Twitter

Cari Soci e Amici,

questo bel periodo di transizione offre l’opportunità di godere delle ultime fioriture, raccogliendo semi, fare ancora qualche talea e pianificare il giardino di domani. Il giardino più bello è il risultato dell’esperienza visiva di altri giardini e di cultura. Incontrandoci, possiamo condividere la reciproca conoscenza.

Ottobre

lunedì 15, ore 16

Iscrizione all’anno sociale (ottobre 2012 giugno 2013). 

ore 17,30

1838 Antica Erboristeria Abello. L’uso delle spezie di tutto il mondo in cucina, con degustazione.

giovedì 18, ore 17,30

1500 piante per 1500 metri quadri – Giardino di Sa Perda Arrubia a Solanas (Cagliari) presentato dall’autore Maurizio Usai, ingegnere, architetto paesaggista ed espertissimo botanico.

giovedì 25, ore 17,30

Come realizzare un diario di terra: strumento utile per ogni giardiniere. Federico Montesanti ci illustrerà tecniche, modalità ed esperienze da lui vissute nel giardino di una nostra socia.

Novembre

giovedì 8, ore 17,30

Il giardino, una palestra per la mente. Chiacchierata sulle più recenti ricerche del sistema cognitivo con Liana Torre, ricercatrice dell’ Università di Torino, dipartimento di Psicologia.

giovedì 22, ore 17,30

Il Bonsai, questo sconosciuto. Lezione di Giorgio Castagneri, istruttore nazionale della Bonsai Time School.

giovedì 29, ore 17,30

Fiorella Di Fortunato docente di Scienze Naturali ci incanterà con la lezione “Le Gemme della Terra“.

Dicembre

giovedì 6, ore 17,00

Apertura anno sociale e premiazione del concorso fotografico “Obiettivo foglie: forme, colori, tessiture”.

Creatività a Natale con Luciana Battistoni, artista delle tavole imbandite.

venerdì 21, ore 17,00

Inaugurazione della mostra fotografica “Il magico mondo delle farfalle” presso il Museo di Scienze Naturali con la collaborazione di Floritalia.

Dopo le vacanze natalizie, i nostri incontri riprenderanno giovedì 24 gennaio 2013.

Tutti gli incontri si tengono presso il Museo di Scienze Naturali, in via Giolitti 36.

Floritalia aderisce all’ UGAI Unione dei Garden Club Italiani associazione a protezione ambientale  riconosciuta dal Minisrero dell’ Ambiente.

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • email
  • Twitter

Aprile

giovedì 12, ore 17,30

I cacciatori di piante italiani tra settecento e ottocento: storie di uomini, piante e giardini. Personaggi avventurosi e collezionisti audaci. Laura Guglielmone, responsabile dell’ Erbario di Torino.

sabato 14-domenica 15

IX Giornata Nazionele del Giardino UGAI. Giardini Condivisi. Valorizzazione del verde in città.

lunedì 16-domenica 22

Viaggio Floritalia “Magica primavera sarda” per vedere l’esplosione della fioritura spontanea attraverso percorsi alternativi e poco conosciuti.

giovedì 19, ore 17,30

I paesaggi di eccellenza del Piemonte collinare: strategie di salvaguardia e valorizzazione. Conferenza di Marco Devecchi, docente di Pianificazione Territoriale, Parchi e Giardini alla Facoltà di Agraria derll’Università di Torino.

giovedì 26, ore 17,30

Battista Solero, scultore delle Valli di Lanzo, raccontato dalla sua allieva Anna Torre. Una vita di “picapere”, da artigiano delle pietre ad artista delle pietre.

Maggio

giovedì 3, ore 17,30

Il festival dei giardini effimeri in Piemonte. L’esperienza innovativa del comune di Romano Canavese. Presentazione di Paola Gullino, agronoma paesaggista, ideatrice del progetto

sabato 5-domenica 6

Un weekend tra Giardini  e Castelli a Vizille, Le Touvet e Chambery in occasione dei 300 anni dalla nascita di Jean Jacques Rouseau.

giovedì 10, ore 17,30

Cornus da fiore….e altre storie raccontate da Renato Ronco, maestro giardiniere esperto di aceri.

venerdì 11-domenica 13

Incontro Soci UGAI ospiti del Garden Club di Viterbo. Visita guidata al Centro botanico Moutan, la più vasta collezione al mondo di peonie arboree ed erbacee cinesi, che raccoglie circa 600 tra specie botaniche, varietà e ibridi naturali conosciuti.

giovedì 17, ore 8,00

Gita a Ventimiglia. In  mattinata breve visita al vivaio Noaro. Sosta conviaviale da Delio (superlativo) ad Apricale. Nel primo pomeriggio visita al Giardino Botanico di Boccanegra, realizzato dalla famosa botanica inglese Ellen Willmott.

giovedì 24, ore 17,30

Farfalle e giardini. Lezione di Simona Bonelli del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’ Università di Torino.

venerdì 25-sabato 26

Partecipazione alla manifestazione “Orti e frutteti in città” in collaborazione con il Dipartimento di Colture Arboree della Facoltà di Agraria, Università di Torino. Piazzale Valdo Fusi e zone limitrofe.

Giugno

sabato 2

Dono, progettazione e realizzazione di due aiuole da parte del gruppo Floritalia all’ingresso del comune di Romano Canavese (TO) nell’ ambito della manifestazione “1° Festival dei giardini”. Concorso internazionale per l’ideazione di giardini effimeri sul tema dei “Giardini di seta”.

giovedì 7, ore 17,30

L’erba si fa bella: le graminacee ornamentali. Come utilizzarle in giardino. Lezione di Filippo Alossa, maestro giardiniere del vivaio Millefoglie di Lessolo.

giovedì 14, ore 9,00

Percorso botanico ai “Giardini Rea”. Attività in laboratorio per seguire il volo dei semi di alcune piante con Renzo Rancoita, geniale divulgatore di temi scientifici. Sosta conviviale e scambio di semi e talee.

L’associazione riaprirà giovedì 11 ottobre.

Concorso fotografico per l’autunno: “Obiettivo foglie: forme, colori, tessiture”.

Le conferenze hanno luogo presso il Museo di Scienze Naturali di Torino, via Giolitti 36.

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • email
  • Twitter

È possibile anche consultare l’elenco completo di tutti i programmi precedenti.

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • email
  • Twitter